sabato 20 marzo 2010

Testimonianza di F.K.

Mi chiamo F. K vorrei dare una testimonianza sentita al carissimo Dr. Antonio D’acunto dell’ospedale Santa Chiara di Pisa per avermi assista in maniera meravigliosa ed umana nel risolvere i miei problemi di salute. Il nostro incontro e avvenuto casualmente dopo che Io avevo fatto un ecografia nel reparto di ginecologia e ostetricia dell’ospedale di Pisa per dolori forti a livello pelvico, in seguito alla quale mi è stato diagnosticata una cisti enometriosica ovarica. Mi ero molto spaventata quando mi è stato detto la situazione era moto seria. Senza conoscerlo e senza chiedere nessun informazione mi sono affidata a lui per la simpatia a pelle e per il suo approccio umano e gentile.
Si decise di fare intervento con anestesia generale che e’ durato circa due ore. Dopo che sono uscita dalla sala operatoria e sono tornata nella camera di degenza vidi il taglio che mi era stato praticato era molto al di sotto di quanto pensassi: una piccola medicazione che indicava un piccolo taglio.
L’intervento era per per endometriosi ovariche bilaterali ed è stata eseguita in laparotomia che consiste nella adesiolisi periviserali enucleazione di cisti endometriosiche ovariche e ovariotomia.
Sono stata dimessa al 3 giorno senza dolore o febbre e senza l’uso di antibiotici. Quando sono tornata per il controllo della ferita e per la medicazione sono rimasta meravigliata per non aver visto nessun tipo di sutura e grappe. Sono guarita senza neanche cicatrice visibile per la tecnica applicata. Non essendo nel campo non potevo sapere come. Dopo il Dr. D’Acunto mi ha spiegato che non c’era un taglio del muscolo dell’addome o del sottocute, era solo una incisione della parte superficiale della pelle e un allontanamento del muscolo senza tagliarlo, questo consente di al muscolo di tornare al suo posto alla fine dell’intervento evitando tante conseguenze come le cicatrici , indurimento dell’incisione e aderenze.
In generale ho avuto un accoglienza umana e piena di gentilezza, un intervento che rispetta il tessuto, che usa tecniche semplici e una degenza breve con una ripresa delle attività lavorative veloce, consiglio questa tecnica che viene eseguita all’ospedale S.Chiara dal dr.D’Acunto stesso, avendola provata sulla mia pelle. Grazie!!

Nessun commento:

Posta un commento