domenica 13 giugno 2010

Testimonianza “cesareo con annessi e connessi” di Vittoria Di Iasio

Salve a tutti, mi chiamo Vittoria, ho conosciuto il Dott. D’Acunto in occasione della nascita della mia seconda bambina all’Ospedale S.Chiara di Pisa, quasi per caso, infatti non ero stata una sua paziente prima di entrare in sala operatoria e, quando ho chiesto di lui, alla dottoressa che ha seguito la mia gravidanza, la sua secca risposta è stata:- E’ il migliore! - .
Credo che conoscerlo sia stato uno degli eventi più fortunati della mia vita, perché solo grazie a lui credo di poter raccontare serenamente la mia esperienza.
Il 13 Gennaio 2010 mi sono recata in ospedale, perché essendo precesarizzata, avrei dovuto nuovamente avere un altro cesareo, durante la gravidanza ero stata messa a riposo stretto ed ero seriamente impaurita dal fatto che avrei dovuto riaffrontare un altro intervento, in primis, perché avendolo già fatto ricordavo di non essere stata bene, il dolore, i punti….etc e poi perchè dentro di me sentivo che qualcosa non andava…
Una volta in sala operatoria, non appena è arrivato il Dott. D’Acunto, prima di cominciare mi ha salutato come un padre e mi ha chiesto : -Cosa sta pensando? -.
Subito mi sono resa conto di trovarmi davanti ad un medico speciale…L’intervento è iniziato, ma il Dottore ha riscontrato un problema: oltre a delle aderenze, il mio utero in un punto aveva una rottura piuttosto importante…..Miracolosamente, malgrado questo brutto imprevisto, derivante dal precedente cesareo, la mia bambina era li, sospesa tra il sacco e nient’altro! Ma la cosa veramente eccezionale è che il dottore è riuscito con le sue mani, ad occuparsi di me, per non ricordo bene nemmeno quante ore di intervento, che ha richiamato l’attenzione di colleghi e specializzandi.
Grazie alla sua tecnica è riuscito a tirare fuori la mia piccolina senza problemi, a ricostruire la rottura, a lavorare sulle aderenze ed in poche parole a rimettermi sesto nell’accezione più reale del termine. Subito dopo l’intervento è venuto a salutarmi, a rassicurarmi ed a spiegarmi la situazione, con tutta la sua semplicità ed umanità.
Con il precedente cesareo ricordo che il giorno dopo è stato un calvario vero e proprio alzarmi, perché mi tirava la ferita, mi pareva che mi si strappasse l’addome e pensavo che mi sarebbe successa la stessa cosa, dato che questa volta non avevo avuto nemmeno un semplice cesareo, ma un intervento ben più amplio e più lungo per la sua particolarità! Incredula, sono riuscita ad alzarmi dal letto, ce l’ho fatta! Ma la sorpresa maggiore è stata non sentire che l’addome mi si strappava! Cosi, con immensa gioia, sono riuscita ad andare dalla mia bambina, ed un’ostetrica appena mi ha visto mi ha chiesto, senza che io le avessi mai parlato prima: -Ma lei è stata operata dal Dott. D’Acunto? Le sue pazienti le riconosco perché sono subito attive dopo i suoi interveti!-
Alla dimissione il Dott. D’Acunto mi ha fatto notare, con le mie stesse mani , che non avevo antiestetici punti di sutura sull’addome, era tutto liscio, mi ha medicato semplicemente con alcool e mi ha riapplicato solo la strisciolina adesiva trasparente.
Sono tornata a casa dopo tre giorni e se pur con la fatica fisiologica, mi sono occupata della bimba e, anche questo non credevo che sarei riuscita a farlo!
Mentre mi trovavo sul tavolo operatorio, malgrado avessi capito l’eccezionalità della situazione e malgrado la fatica mi assaliva insieme alla paura, il Dott. D’Acunto è riuscito a sorreggere con le sue mani anche il mio cuore, perché non mi ha mai fatto perdere d’animo.
Spero che la mia vicenda possa servire ad altre donne per vivere al meglio l’esperienza della nascita di un figlio con un cesareo, ma anche per vivere al meglio gli interventi in generale che possono salvare o rendere migliore la nostra vita, come spero anche che, nel mondo, si possa beneficiare di cure accessibili e più umane come questa tecnica del Dott. D’Acunto, che credetemi, non fa solo bene al fisico, ma anche alla nostra psiche!
Grazie Dottore, grazie da parte della mia piccolina e di tutta la mia famiglia!

Nessun commento:

Posta un commento