venerdì 17 luglio 2009

La testimonianza di Antonella Castello


Conosco il Dott. D’Acunto da più di 20 anni.Da un punto di vista ginecologico…posso dire di essere cresciuta proprio con lui e di aver affrontato con lui gioie e dolori: il periodo dell’amenorrea ipotalamica, più aborti spontanei, una prima gravidanza con parto a termine naturale indotto per rialzo pressorio ed infine una seconda gravidanza con parto pretermine e cesareo d’urgenza.
In tutte le occasioni la professionalità e l’umanità del dott. D’Acunto sono state presenti…al punto che lo considero allo stesso tempo il mio ginecologo ed un secondo padre.
Ricordo in particolare quest’ultima gravidanza molto difficile, costellata da continue emorragie, distacchi di placenta ed il cesareo d’urgenza alla 30^.
Il Dott. D’Acunto decise d’intervenire d’urgenza la mattina del 9 maggio 2006 a seguito dell’eco di controllo che, purtroppo a riprova dell’emorragia continua, confermava un peggioramento del distacco di placenta.
Alla paura di non vedere nascere viva la mia piccola di appena 30 settimane si univa il terrore per l’intervento ….ed invece il dott. D’Acunto ha saputo tranquillizzarmi e far nascere la mia cucciola con un taglio quasi inesistente, proprio al di sotto del punto in cui poi successivamente avrei potuto reindossare il bikini.
L’assenza di punti e di clips ha permesso un decorso post operatorio eccellente, un minuscolo cerotto su una minuscola ferita che mi ha permesso di correre già l’indomani a vedere la mia piccola in TIN.
Ho sentito tante mamme lamentarsi delle cicatrici cheloidee post cesareo ed invece la mia pur essendoci…a tre anni di distanza è quasi invisibile.
La chirurgia mini traumatica è stata una vera e propria “scoperta”, ammiro tanto il dott. D’Acunto ed i suoi collaboratori. La loro opera di divulgazione di tale tecnica e lo spirito che anima l’associazione sono encomiabili.

Antonella Castello

Nessun commento:

Posta un commento